Spazio neutro

Lo spazio neutro si configura come strumento qualificato per osservare e valutare la qualità delle relazioni familiari a seguito di specifiche richieste della magistratura nell’ambito di indagini volte ad acquisire elementi conoscitivi sulle capacità genitoriali. I tempi e le modalità di funzionamento dei singoli incontri saranno definiti dall’equipe del Centro in esecuzione alle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria Minorile o Ordinaria.

Laboratori scolastici

L’equipe del Centro organizza laboratori negli istituti secondari di I e II grado per genitori, educatori e insegnanti. Le tematiche affrontate saranno concordate con i singoli docenti e riguardano sostanzialmente l’educazione dei figli, la comunicazione nel rapporto di coppia, le relazioni familiari, ecc. Gli incontri promuovono un momento di confronto tra gli operatori, i genitori e gli educatori attraverso un percorso attivo che si compone di lezioni, laboratori e lavori di gruppo.

Home Maker

È un educatore domiciliare che sostiene soggetti in situazioni di fragilità sociale estrema e i nuclei familiari momentaneamente impossibilitati all’accudimento dei propri figli per difficoltà o indigenza. In entrambi i casi l’intervento educativo è volto a supportare, valorizzare e migliorare le capacità genitoriali in famiglie con situazioni critiche (es. povertà estrema, grave malattia di un genitore, elevato livello di conflittualità familiare, ecc.), in modo da favorire la permanenza del minore nel proprio ambiente familiare ed affettivo, evitando interventi di allontanamento dello stesso.


Sala visione con specchio unidirezionale

È un ambiente composto da una stanza con specchio unidirezionale multimediale fornita di impianto di videoregistrazione con due telecamere fisse, due monitor e una postazione di lavoro per l’analisi e la decodifica del materiale video ripreso per lo svolgimento di diverse attività quali:-        osservazioni;

-        valutazioni psicodiagnostiche;

-        ascolti protetti dei minorenni;

-        incontri familiari in spazio neutro;

-        psicoterapie individuali;

-        consulenze;

-        perizie.

 
GIORGIO CASOLI
VILLA ROSA
MARIA SS SERRITELLA