PostHeaderIcon ATTIVITÀ SVOLTE dal 2006 al 2012

Progetto Amico web
Anno 2011
Approvato dalla Regione Puglia nell’ambito dei finanziamenti previsti per “progetti per azioni  di sistema a favore dell’associazionismo familiare”, Amico web prevede la realizzazione di un  laboratorio informatico per minorenni e ragazzi disabili con le proprie famiglie. Il laboratorio mira  ad accelerare i processi di inclusione sociale attraverso la partecipazione dei ragazzi ad attività  collaborative e ludiche attraverso l’utilizzo delle tecnologie e allo stesso tempo permettere ai  propri familiari di attingere servizi e informazioni.
_________________________________________________________
Progetto Arte-Facendo
Dal 2010 ad oggi
Alla cooperativa è stata affidata la gestione del laboratorio urbano giovanile di San Nicandro  Garganico (Fg), finanziato nell’ambito del programma regionale “Bollenti Spiriti”. Il progetto  denominato Arte-Facendo prevede la realizzazione di laboratori di tipografia digitale e serigrafia,  fruibili da giovani utenti, in modo da favorire l’acquisizione di competenze professionali specifiche.
_________________________________________________________
Progetto Spazi d’incontro
2010
Il progetto, finanziato con il P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 - Asse III “INCLUSIONE SOCIALE E  SERVIZI PER LA QUALITÀ DELLA VITA E L’ATTRATTIVITÀ TERRITORIALE” - Linea 3.2 “Programma  di interventi per l’infrastrutturazione sociale e sociosanitaria territoriale” – rientra nell'ambito  del finanziamento di strutture e interventi sociali a carattere innovativo e sperimentale. Esso  prevede, all’interno del Centro per le Famiglie, l’offerta di servizi di informazione e formazione,  rivolti principalmente alle famiglie e, trasversalmente, ai minori, ai giovani, alle istituzioni e alle  associazioni del territorio. Il Centro è dotato di un ambiente fornito di impianto di registrazione  digitale con due telecamere fisse, due monitor e una postazione di lavoro per l’analisi e la  decodifica del materiale video ripreso, per consulenze singole o genitori-figli.
_________________________________________________________
Servizio civile
Dal 2005 ad oggi
La cooperativa è convenzionata con l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e annualmente  presenta e attiva interventi tesi a promuovere la partecipazione dei giovani al settore del  volontariato nel Comune di Foggia e nel territorio della provincia.
_________________________________________________________
Servizio di Assistenza Domiciliare
Anno 2009/2010
La cooperativa gestisce, in nome e per conto del Consorzio OPUS a cui aderisce, il servizio di  Assistenza Domiciliare nell’Ambito dei Comuni di Lucera e Cerignola (in provincia di Foggia). Tale  servizio comprende l’erogazione di prestazioni di tipo domestico, assistenziale e sociale, rivolte ad  anziani ultra sessantacinquenni, per favorire la permanenza nella propria abitazione.
_________________________________________________________
Banco Alimentare
Dal 2008 ad oggi
In occasione del servizio di Assistenza Domiciliare che il personale della cooperativa svolge  nei comuni del Sub-appennino dauno, viene garantito – quale servizio aggiuntivo – il Banco Alimentare, che prevede la distribuzione di derrate alimentari a favore di famiglie che versano in  situazioni economiche disagiate.
_________________________________________________________
Progetto Familia Felix
Anni 2008/2009/2010
Il progetto, presentato dal Comune di Foggia e finanziato dalla Regione Puglia, con la partnership  dell’A.S.L. di Foggia, Tribunale dei Minori di Bari, CSV “Daunia”, Ce.Se.Vo.Ca. e Forum del Terzo  Settore, ha promosso l'istituzione della figura dell’Home Maker, un educatore professionale  domiciliare che aiuta e sostiene i nuclei familiari da cui è stato allontanato il figlio minorenne  per cause di varia natura o caratterizzati dalla presenza di genitori inesperti o impossibilitati ad  educare ed accudire i propri figli. La sua funzione, dunque, è quella di rimuovere le cause che  hanno portato all’allontanamento del minore.
_________________________________________________________
Progetto @ffidosicuro
Anno 2008
Il progetto, presentato dal Comune di Foggia e finanziato dalla Regione Puglia, con la partnership  dell’A.S.L. di Foggia, Tribunale dei Minori di Bari, CSV “Daunia”, Ce.Se.Vo.Ca. e Forum del Terzo  Settore, ha permesso la promozione, la sensibilizzazione e la diffusione della cultura dell’affido nei  confronti delle famiglie interessate all’accoglienza di minorenni.
_________________________________________________________
Progetto In viaggio con Pinocchio
Anni 2007/2008
Il progetto, attuato sul territorio del comune di Lucera, ha permesso la realizzazione, in  collaborazione con i tre Circoli Didattici della città, di percorsi educativi, ludici e ricreativi  all'interno di diversi istituti scolastici.
_________________________________________________________
Progetto La città di Marco e Alice
Anni 2006/2007/2008
Il progetto ha permesso la realizzazione di interventi in favore dell’infanzia e dell’adolescenza in  grado di rispondere, con soluzioni innovative e flessibili, ai “nuovi” bisogni delle famiglie favorendo  la promozione dei diritti e la qualità della vita delle stesse e dei propri figli. La cooperativa ha  partecipato al progetto attraverso l’attività del Centro per le famiglie, la cui equipe, di concerto  con l’Assessorato ai Servizi Sociali, ha previsto la programmazione di diversi laboratori svolti nelle  scuole finalizzati a rispondere alle frequenti difficoltà incontrate dai genitori.

 
GIORGIO CASOLI
VILLA ROSA
MARIA SS SERRITELLA