Il Centro Famiglie San Riccardo Pampuri nasce nel 2001 con l’intento di promuovere e  sostenere momenti di confronto e riflessione sullo stile educativo genitoriale e sulla  comunicazione in famiglia, attraverso una pluralità di servizi di carattere educativo,  informativo, di confronto e di scambio di esperienze.

Se da una parte il Centro svolge un’importante funzione di aggregazione  intorno a tematiche importanti che valorizzano l’esperienza genitoriale mettendone in  risalto gli elementi comuni che la rappresentano come un’esperienza di molti, dall’altra lo  stesso funge da sostegno nelle fasi evolutive più delicate della crescita:  un sostegno specifico che diventa significativo se tiene conto oltre che degli  elementi comuni della relazione genitore-figlio, anche degli aspetti di unicità di questo rapporto che lo rendono esclusivo.

Il Centro Famiglie è l’unica struttura, in provincia di Foggia, accreditata presso la Regione  Puglia, per l’esercizio delle attività socio-assistenziali, per minori, tra quelle iscritte nel Registro di cui all’art.  53 della legge Regionale n. 19/2006 e all'art. 93 del R.R. n. 4/2007.

 
GIORGIO CASOLI
VILLA ROSA
MARIA SS SERRITELLA