PostHeaderIcon ATTIVITÀ SVOLTE nell’anno 2015

Realizzazione della progettualità “Affido e Famiglia”. La progettualità “Affido e Famiglia” è stata finanziata dalla Regione Puglia nell’area Politiche per la Promozione della Salute, della Persone e delle Pari Opportunità e vede il cofinanziamento del Comune di Foggia.

Il Comune di Foggia è il Soggetto Titolare del progetto ed ha il compito di coordinare la progettualità, con funzioni di gestione, supervisione e monitoraggio, attraverso la messa a disposizione delle professionalità dell’Equipe Unica di Ambito e le tre Equipe territoriali per l’adozione internazionale e nazionale e l’affidamento familiare integrate con il personale dell’Azienda Sanitaria Locale.

Alla progettualità si è dato concretamente inizio in data 10 aprile con una serie di incontri preparatori alla messa in atto del progetto con l’Ufficio Minori.

In particolare è stata assicurata la formazione alle famiglie potenzialmente affidatarie e in particolare sono stati attivati percorsi di sostengo alle famiglie di origine, cioè a rischio di perdita del minore, con le figure di home maker. Compito delle home maker è stato quello di sostenere i beneficiari dell’intervento anche nelle semplici attività domestiche e quando possibile favorire un impiego degli stessi in tirocini formativi.


Gestione di un Residenza Socio Sanitaria per anziani nel Comune di Volturino (FG) denominata “Maria SS della Serritella” realizzata nell’ambito degli interventi del Programma Operativo FESR Puglia 2007 – 2013, Asse III Linea di intervento 3.2 Azione 3.2.1. La struttura è operativa dal mese di aprile 2015 e conta di 30 posti letto. Il personale impiegato è costituito prevalentemente da OSS ed infermieri ma è presente anche un’equipe formata dal medico, dall’assistente sociale, dagli educatori e da fisioterapisti. La struttura è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale.
Gestione Centro Diurno Socio Educativo e Riabilitativo “Giorgio Casoli.

Prestazioni educative A.B.A. effettuate in favore di soggetti affetti dall’autismo
Gestione del laboratorio giovanile Bollenti Spiriti presso il comune di San Nicandro Garganico (FG) nell’ambito del progetto denominato “Arte Facendo”. Tale progetto realizzato in ATS con altre realtà del territorio, è finalizzato alla creazione e gestione, per un periodo non inferiore a 5 anni, di un laboratorio di ceramica ed uno di serigrafia e stampa presso il comune di San Nicandro Garganico;

Attività di formazione professionale nell’ambito del progetto “Piani Formativi Aziendali”;
Infine partecipazione nel progetto Volontariato di Quartiere finanziato dalla Fondazione con il Sud per conto dell’Associazione Pubblica Assistenza Volontari Soccorso di Foggia.Gestione della R.S.S.A “Villa Rosa” nel Comune di Alberona destinata ai disabili che necessitano di assistenza sanitaria di tipo continuativo, residenti nel territorio coperto dall’Ambito territoriale Sub Appennino Dauno Settentrionale.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 14 Ottobre 2016 12:36)

 
GIORGIO CASOLI
VILLA ROSA
MARIA SS SERRITELLA