PostHeaderIcon ATTIVITÀ SVOLTE nell’anno 2014

  • Gestione Centro Diurno Socio Educativo e Riabilitativo “Giorgio Casoli. Il Centro per disabili Giorgio Casoli, inaugurato nel 2014, è situato in via Carducci, n. 20 a Troia, un piccolo comune di circa 7.500 abitanti, della provincia di Foggia. La struttura si sviluppa su unico livello e può ospitare, al momento, sino a 12 utenti. La struttura interna è dotata di ampi spazi luminosi, per l’aggregazione e la socializzazione, e di accoglienti locali per lo svolgimento delle attività. Il tipo di intervento che il servizio propone si ispira ad una linea educativa e socio-riabilitativa che valorizza la qualità della vita della persona in un’ottica di adattamento e di inserimento nel proprio contesto di appartenenza. Il Centro realizza attività educative, finalizzate all’acquisizione delle autonomie di base, come l’alimentazione, l’igiene personale, l’abbigliamento, le attività domestiche ma anche al mantenimento e al recupero di abilità scolastiche; attività di socializzazione e animazione, al fine di favorire momenti di aggregazione non solo all’interno ma anche all’esterno del Centro; attività espressive, psicomotorie e ludiche, come la musicoterapia e la psicomotricità; attività sociali quali ad esempio l’educazione all’autonomia in esterno e le uscite sul territorio per l’utilizzo di spazi sociali comuni (bar, supermercati, negozi, mezzi pubblici); attività culturali e di formazione quali la redazione di un giornale interno, attività al computer e laboratori multidisciplinari (pittura, teatro, découpage, ecc.); prestazioni sociosanitarie e riabilitative eventualmente richieste per utenti con disabilità psico-sensoriali ovvero con patologie psichiatriche stabilizzate ovvero interventi psicoeducativi destinati ai familiari degli utenti, volti a rafforzare le competenze genitoriali. Il Centro è convenzionato con l’ASL.

  • Servizio Assistenza Domiciliare anziani svolto presso il Comune di Celle di San Vito;

  • Lavori affidati dal Consorzio OPUS della quale è consorziata; in particolare l’Assistenza Domiciliare nell’ambito di Cerignola e dei Cinque Reali Siti (Ortanova, Ordona, Stornara, Stornarella e Carapelle), sono terminati nel primo semestre dell’esercizio in chiusura.

  • attività del Centro Famiglie svolte sia in collaborazione con il Comune di Foggia (Convenzione Rep.9826 del 26/11/11 con l’Assessorato alle Politiche Sociali) e sia con il Tribunale di Foggia. In particolare sono stati affidati casi per lo svolgimento di servizi di sostegno alla genitorialità e incontri protetti;

  • Prestazioni educative A.B.A. effettuate in favore di soggetti affetti dall’autismo;

  • Gestione del progetto Volontariato di Quartiere finanziato da Fondazione con il Sud per conto dell’Associazione Pubblica Assistenza Volontari Soccorso di Foggia.

  • Infine, la Cooperativa è intervenuta come ente co finanziatore nel progetto relativo alla realizzazione di residenza socio sanitaria assistenziale R.S.S.A denominata "Maria SS Della Serritella" nel Comune di Volturino.

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 14 Ottobre 2016 12:36)

 
GIORGIO CASOLI
VILLA ROSA
MARIA SS SERRITELLA